Rifiuti. PD: Inutile gridare “al lupo al lupo”. Sui rifiuti ora maggiore equità ed efficienza.

Apprezziamo ancora una volta la scelta della giunta rispetto al progetto di estensione del porta a porta.

Gli obiettivi sono chiari: maggiore equità e efficienza del servizio, oltre al raggiungimento della tariffa puntuale. Tutte cose che, adesso, possono essere conseguite grazie al lavoro e agli approfondimenti di questi mesi per i quali il PD ha fin dall’inizio dato il proprio fattivo sostegno, ritenendo questa una delle azioni qualificanti e non più rinviabili delll’amministrazione per la città.

Al di là di sparate estemporanee e inutili allarmismi, come quella di paventare da parte del centrodestra un aumento di 200 euro a famiglia, la risposta della buona amministrazione prevede, al massimo, 2 euro a nucleo famigliare. Una soluzione finale individuata con il gestore che va nella direzione di una maggiore equità e attenzione, perché quando si entra nelle case dei cittadini ci vogliono serietà e responsabilità.
Ottima scelta quindi quella di andare verso il modello già avviato in altri Comuni, con l’obiettivo di portare la percentuale di differenziata al 70% in pochi mesi.

A Cremona non solo ci sarà l’estensione del porta a porta su tutta la città, dopo anni di rinvii, ma anche minori costi per i cittadini e miglioramento dell’ambiente, cose che dovrebbero star a cuore a tutti.

Con buona pace dei catastrofisti di professione.

Matteo Piloni
Segr. Provinciale PD Cremona

Roberto Galletti
Segretario cittadino PD

Cremona, 20 maggio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.