Europa: un’opportunità da cogliere!

In questi giorni a Bruxelles si sta tenendo un seminario sull’utilizzo dei fondi UE, organizzato dall’Eurodeputato Antonio Panzeri, che sara’ a Cremona il prossimo venerdì 21 marzo con il candidato sindaco Gianluca Galimberti. Al seminario sta partecipando, insieme ad una quarantina di persone in rappresentanza di varie associazioni e organizzazione (aziende private, onlus, sindacati) anche Matteo Piloni, segretario provinciale del PD di Cremona.

“Un’occasione per comprendere meglio l’Europa e le sue opportunità – ha commentato Piloni contattato a Bruxelles -. L’europa e’ una grande occasione, soprattutto sul piano culturale. Ci sono fondi a disposizione che spesso non vengono intercettati. Tra il 2007 e il 2013 l’Italia ha usato solo il 53% dei fondi disponibili durante i sette anni di programmazione. Un errore che non si può più fare nei prossimi 7 anni, dal 2014 al 2020. Non solo per recuperare risorse fini a se stesse, ma per stare dentro alle politiche europee che stanno caratterizzando il nostro tempo.”

Il bilancio UE rappresenta l’1% del PIL europeo, e questo dimostra la volontà politica di fondo: costruire un’Europa unita che possa condividere le stesse priorità. Risorse alle PMI, incentivi all’efficientamento energetico, occupazione, inclusione sociale. Sono alcuni dei punti sui quali l’UE vuole puntare. Un esempio: in Italia l’occupazione nel 2009 era al 61,7%. L’obiettivo per il 2020 è raggiungere il 67-69%. Un obiettivo timido, che la dice lunga sul nostro Paese. L’efficienza energetica, sempre nel 2009, era al 6,8%. L’obiettivo 2020 è il 13.4%.

“Mi ha colpito molto sapere – conclude Piloni – che uno dei punti di debolezza dell’Italia è la scarsa capacità amministrativa. E’ per questo che risulta importante anche in Italia lavorare sulla sensibilizzazione europea, a partire dalla prossime amministrative. Anche Cremona su questo può e dovrà fare la sua parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.