Pizzighettone. Il PD apre il percorso per le amministrative del 2016. Ferretti:”Un percorso aperto e partecipato”

“Protagonisti del nostro Futuro “ – “Pizzighettone 2016”

Il circolo PD di Pizzighettone, in un’ottica di rinnovamento e apertura, propone di costituire con i cittadini, le associazioni e le forze politiche che vogliono partecipare, un percorso per diventare “Protagonisti del nostro Futuro”. Un progetto che parta dai temi e dalle idee per rilanciare la nostra Comunità, per poi pensare alla squadra che lo concretizzerà.

Vorremmo proporre alcune idee con cui iniziare:

Persone: rimettere al centro le persone, le famiglie, i bambini, gli anziani affinchè siano finalmente gli unici e veri destinatari dell’azione pubblica comunale.

Prospettive: senza lavoro non c’è dignità. E’ necessario ripensare al ruolo dell’amministrazione quale promotore di sviluppo, facendo tesoro di tutte le potenzialità del nostro territorio. Per esempio sfruttando al meglio “Pizzighettone Fiere d’Adda”, come vero motore per lo sviluppo turistico e imprenditoriale, a favore e a sostegno dei nostri artigiani e commercianti. E riprendere con forza e seriamente la questione del Polo di Tencara, per un’idea di sviluppo e di mobilità sostenibili.

Più Paese: uscire dalle Mura. Pizzighettone non è solo il centro storico. Ci sono quartieri e frazioni abbandonate a loro stesse da troppo tempo. Pari dignità nell’accesso ai servizi, in quanto non ci sono cittadini di serie A e altri che non contano.

Protagonisti nel nostro territorio, pensiamoCi in grande: è necessario trovare nuovi modi per contare nel panorama delle nuove Province, nella futura Area Vasta. Dobbiamo far uscire Pizzighettone dall’isolamento, potenziare e partecipare agli strumenti di coordinamento degli enti locali che devono rappresentare per Pizzighettone il mezzo indispensabile per diventare capofila di un progetto aggregativo. Perchè da soli contiamo poco, soprattutto quando si tratta di progetti strategici per il nostro territorio. Pensiamo per esempio alla stazione di Ponte D’Adda che è punto nevralgico per molti pendolari anche dei paesi limitrofi. Un’azione congiunta avrebbe maggiore efficacia nella soluzione dei problemi comuni.

Desideriamo cosi dar vita ad un “Cantiere”, un laboratorio formato da persone con idee, suggerimenti, competenze e amore per la propria comunità e il proprio paese, per sviluppare, tutti insieme, un grande progetto per uscire dall’isolamento in cui è stato messo Pizzighettone.
Riteniamo che questo sia il metodo migliore per iniziare un percorso comune con le persone, le associazioni, le forze politiche che hanno a cuore le sorti di Pizzighettone e per presentarci ai nostri cittadini alle prossime elezioni comunali con un progetto amministrativo forte, aperto e con tutte le carte in regola per rappresentare al meglio la nostra comunità.

Per il circolo PD di Pizzighettone
Il segretario
Simone Ferretti

il documento del PD di Pizzighettone: Progetto 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.