Donne Dem: sabato 19 marzo 2022 incontro pubblico sulle scrittrici di fine ‘800 e primo ‘900

La Conferenza regionale delle Donne Democratiche della Lombardia, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, ha predisposto un palinsesto di iniziative regionali per ricordare e continuare nella conquista dei diritti delle donne e della pace internazionale. La Conferenza Donne Democratiche di Cremona, insieme alla Segreteria provinciale del Partito Democratico, propone un incontro di tipo culturale e letterario dedicato alle donne scrittrici di fine Ottocento e primi decenni del Novecento, a cura di Mariasilvia Mussi. L’iniziativa si terrà sabato 19 marzo 2022 alle ore 10,30 a Cremona presso lo Spazio Comune (Piazza Stradivari).


L’epoca di riferimento è stata scelta perché rappresenta un momento storico in cui in Italia le donne che studiano e si dedicano alla poesia e alla prosa aumentano di numero rispetto al passato, ma incontrano ancora molte difficoltà, sia nella vita privata che nel farsi conoscere, per tutti i limiti ed i pregiudizi in cui era bloccato l’universo femminile. Così la gran parte di queste scrittrici è oggi ben poco conosciuta, se non del tutto dimenticata, pur non essendo per nulla inferiori quanto a capacità ai più numerosi e più celebri scrittori uomini. Sulle antologie scolastiche i nomi di donne scrittrici sono tuttora pochissimi e quelle più note lo sono quasi sempre perché legate ad un uomo celebre o per qualche scandalo amoroso. Insieme alle italiane, si accenna ad una scrittrice Ucraina della stessa epoca per non dimenticare la tragedia della guerra di oggi in questo paese d’Europa.

Nell’attuale circostanza temporale, la Conferenza delle Donne Democratiche di Cremona  auspica vivamente che la memoria di tale Giornata internazionale e il nostro impegno socio-culturale contribuiscano al raggiungimento di ulteriori traguardi verso una effettiva parità di genere e una imprescindibile pacificazione mondiale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.