#STRADEPARALLELE: dal 20 al 26 novembre 2021 mostra fotografica delle opere di Shamsia Hassani a Cremona

Nell’avvicinarsi della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” la conferenza Donne Dem di Cremona e la segreteria provinciale del Partito Democratico, nella rappresentanza diritti e pari opportunità, hanno condiviso di proporre un’iniziativa scaturita dalla visione di altre similari proposte realizzate in varie città d’Italia, a sostegno delle donne afghane, limitate attualmente nei loro diritti e private della loro dignità. Grazie alla collaborazione del coordinamento Donne Dem di Ivrea e al patrocinio concesso dall’amministrazione provinciale di Cremona, verranno esposte alcune riproduzioni fotografiche delle opere di Shamsia Hassani, street artist afghana che sta coraggiosamente illustrando la condizione delle donne del suo Paese con le sue opere sui muri di Kabul.

Marzia Maioli (portavoce della conferenza Donne Dem di Cremona) e Greta Savazzi (responsabile diritti e pari opportunità della segreteria provinciale PD) hanno così presentato l’iniziativa: “Questo richiamo ad un’audace artista che sta incoraggiando tutte le donne afghane e, di rimando, tutta l’Umanità verso la consapevolezza del proprio essere e la coscienza femminile, ci è sembrata un’importante azione sinergica di sostegno sia alle donne afghane medesime sia alla lotta contro la violenza sulle donne, una compartecipazione in rete capace di porsi al di là delle singole peculiarità territoriali. Ciò a dimostrazione dell’universalità del tema e della volontà di costruire e percorrere #STRADEPARALLELE per far risuonare un’unica voce affinché l’autodeterminazione personale dei diritti di genere possa diventare realtà per tutte. Siamo state liete, inoltre, della condivisione da parte dell’amministrazione provinciale che ci ha permesso l’utilizzo dello spazio pubblico ex chiesa di San Vitale e il patrocinio con logo, esposto sulla nostra card e locandina. Auspichiamo che sia, quindi, di gradimento alla cittadinanza l’evento programmato quale nostro odierno contributo per le “donne” del mondo”.

Appuntamento dal 20 al 26 novembre 2021 presso l’ex chiesa di San Vitale a Cremona (Piazza S. Angelo 1). Orari di apertura al pubblico della mostra fotografica: tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,00 (la domenica anche dalle ore 15,00 alle 19,00): l’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 20 novembre 2021 alle ore 17,00. Accesso del pubblico consentito con Green Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.