Proposta di legge sulla sanità lombarda: al via la raccolta di firme

Il Partito Democratico della Lombardia ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare per una sanità accessibile a tutti. In Provincia di Cremona la campagna di raccolta firme partirà con banchetti organizzati nella mattinata di sabato 06 aprile 2024 ai mercati di Cremona e Crema.

La sanità lombarda deve essere riorganizzata completamente: un cambio di passo rispetto a quanto accade oggi, con liste d’attesa infinite, pronto soccorso sovraccarichi, carenza di personale, trattamenti sanitari non garantiti. Il progetto di legge di iniziativa popolare che il PD Lombardia ha proposto: il progetto di legge, composto da due articoli, è una modifica della legge regionale sul sistema sanitario lombardo, come modificata dalle riforme Maroni e Moratti. L’intento è quello di riscrivere i principi, togliendo l’equivalenza tra sanità pubblica e sanità privata e obbligando la Regione a fare programmazione e a governare l’offerta fornita dagli operatori privati, indirizzandoli verso le prestazioni maggiormente necessarie. Quattro i principi che vengono introdotti: universalità del servizio, centralità della prevenzione, priorità dei servizi territoriali, governo pubblico degli erogatori.

E’ possibile firmare per la proposta di legge anche presso la Federazione PD di Cremona (Via Ippocastani) e la sede PD di Crema (Via Bacchetta). Nelle prossime settimane saranno organizzati altre iniziative e banchetti in Provincia di Cremona.

2 commenti su “Proposta di legge sulla sanità lombarda: al via la raccolta di firme”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.